Quali sono i dieci film che un venditore deve vedere almeno una volta della vita?
Inizia il weekend e cosa c’è di meglio di un bel film per rilassarsi un po’? Se poi è un film dedicato al mondo delle vendite potete unire l’utile al dilettevole! Il grande schermo ha dedicato molti film alla figura del venditore, a volte tratteggiandolo in maniera positiva, a volte mostrandone tutte le debolezze e le fragilità! Noi abbiamo scelto per voi 10 film che, per messaggio, frasi celebri o interpretazione, un buon venditore deve vedere almeno una volta nella vita!
The Wolf of Wall street
“Vendimi questa penna” solo per questa frase e per le due scene ad essa collegate, vale la pena vedere questo film. Duro, spietato e forte, mostra un ambiente sporco, colluso con la malavita…insomma tutto ciò che un buon venditore non dovrebbe essere. Le scene dedicate alla capacità di vendita del protagonista Jordan Belfort sono però assolutamente da non perdere!
La ricerca della felicità
Spesso il venditore nei film viene dipinto come una figura negativa ma in questo caso il messaggio è assolutamente positivo! Ispirato alla vita del milionario Chris Gardner, è la storia di un venditore che dopo una serie di sfortunate circostanze viene lasciato dalla moglie e si ritrova sulla strada con il figlio di 5 anni: solo la sua determinazione e la voglia di riuscire lo salveranno e gli permetteranno di ottenere la vita che cercava per sé e per la sua famiglia.
The social network
Il film racconta la storia dell’inizio della carriera di Mark Zuckerberg ed è un vero must per chi lavora nel mondo del digitale e delle tecnologie on-line. Per far crescere una startup ci vogliono grandi idee, le persone giuste per realizzarle e molta, molta determinazione, anche a costo di mettere in discussione rapporti e amicizie! Del resto…non si arriva a 500 milioni di amici senza farsi qualche nemico! ?
Lord of War
In parte thriller in parte film drammatico, Lord of War racconta l’ascesa al potere di Yuri Orlov un venditore piuttosto “particolare” dal momento che si occupa di traffico d’armi! La pellicola ci interroga soprattutto su quali sono i limiti che siamo disposti a superare pur di vendere il nostro prodotto ma, ci dimostra anche che tutto si può vendere, l’importante è scegliere la giusta nicchia di mercato!
Jerry Maguire
Un classico della cinematografia anni 90 con un Tom Cruise nei panni di un procuratore sportivo alle prese con un modo di lavorare e uno stile di vita che non lo soddisfano più: quando decide di cambiare le cose e migliorare la qualità dei servizi offerti, l’azienda per cui lavora lo licenzia in tronco. È l’occasione per mettersi in proprio e, anche se questa scelta porterà il protagonista a perdere la maggior parte dei clienti, alla fine proprio la qualità dei rapporti umani e la passione per il suo lavoro farà sì che l’amico e cliente Rod Tidwell chiuda uno dei contratti più ricchi nella storia del football americano. Per raggiungere il successo è necessario credere in ciò che si fa!
The founder
La storia di Ray Crok, un venditore “porta a porta! di frullatori per la ristorazione che, intuite le potenzialità di un ristorante gestito da due fratelli, lo trasformerà nella catena di fast food più famosa (e discussa al mondo). La nascita di Mc Donald raccontata in bilico tra la genialità di chi ha saputo riconoscere le potenzialità di un prodotto vincente e la diabolica capacità di impossessarsi del brand ai danni di chi l’aveva inventato. Chi è l’inventore di un business di successo? Chi ha avuto l’idea o chi l’ha diffusa?
Cadillac man
Nonostante non sia stato un successo al box office, questo film, merita di essere visto perchè oltre alla presenza del grandissimo Robin Williams, ci ricorda che la capacità di ascoltare il cliente e una buona comunicazione possono salvarci anche dalle situazioni più complicate! Del resto se un venditore riesce a convincere un’uomo armato e in preda ad una crisi di nervi, dev’essere molto bravo! ?
Moneyball
A volte per avere successo nel lavoro è necessario credere nelle proprie idee e nel proprio metodo di lavoro, contro tutto e tutti se necessario: saranno i risultati a parlare per voi. Se condividete questo pensiero, allora questo è il film che fa per voi. E’ la storia del general manager degli Oakland Athletics che decide di dare fiducia ai nuovi metodi scientifici per la selezione dei migliori giocatori ideati da un giovane economista. Nonostante l’avversità dei puristi del settore, i risultati parleranno chiaro portando la squadra e il manager ad infrangere il record di partite vinte.
1km da Wall Street (Boiler Room)
Il mondo dei broker finanziari di Wall Street, tra voglia di successo e desiderio di riscatto, tra chi è disposto a tutto pur di arricchirsi e chi si pone delle domande. Un cast interessante, con un Vin Diesel lontano dai soliti ruoli d’azione e una storia che ci porta dentro al mondo di Wall strett dove l’imperativo è vendere, vendere, vendere! Quale sarà il prezzo da pagare?
The big Kahuna
Noto soprattutto per lo splendido monologo finale, il film è interamente incentrato su tre venditori in attesa di un grosso cliente che, per ingannare il tempo, si confrontano sulla loro vita, le scelte fatte e sulla loro esperienza professionale! Assolutamente un film da vedere per chi ha scelto il mestiere di venditore!
Ora non ti resta che accendere il tuo computer o la tv, cercare questi film ed iniziare a guardarli da solo o, perché no, in compagnia dei tuoi colleghi!
Hai altri film dedicati alla vendita da consigliare? Non esitare a scriverci nei commenti quali sono i tuoi preferiti.