15 Libri sulla Vendita da leggere assolutamente

9 min read

Un buon venditore dev’essere sempre aggiornato per restare al top e cosa c’è di meglio di un buon libro (cartaceo o in formato digitale) per studiare e migliorarsi costantemente?

Per supportarti nel tuo lavoro abbiamo scelto per te 15 libri sulla vendita (e non solo…) che ti aiuteranno a migliorare le tue performance e a vendere di più!

Esperti di vendita, gestione del team e crescita personale saranno i tuoi coach e ti accompagneranno nel migliorare i tuoi risultati aziendali, le tue relazioni personali e perfino la tua vita. Ti aiuteranno a guardare le cose da un altro punto di vista, ti apriranno mondi che non conoscevi e ti offriranno consigli pratici da mettere in campo subito!
A seconda di quali sono i tuoi buoni propositi, scegli i libri di cui hai più bisogno e divorali subito: buona lettura!

1. Migliorare l’approccio alla vendita.

come-si-diventa-un-venditore-meraviglioso

Come si diventa un venditore meraviglioso – Frank Bettger

Quest’anno non vuoi accontentarti di essere bravo a vendere, ma cerchi quel “qualcosa” in più per spaccare veramente? Allora questo è il libro che ti serve per iniziare con il piede giusto. Frank Bettger ti racconterà la “grande idea” che gli ha permesso di passare dall’essere un fallito che non riusciva a chiudere una sola vendita, ad avere un giro di affari senza precedenti! Sappiamo che non esistono formule magiche per vendere, ma in questo libro Bettger illustra i suoi consigli, elaborati sul campo e testati sulla sua pelle, per aiutare ogni uomo d’affari ad ottenere di più e guadagnarsi la fiducia delle persone. Utile per accorgersi degli errori da evitare e dei dettagli che invece fanno la differenza!

Qui il link al libro

2. Provare nuove strategie di vendita

vendere-fa-schifoVendere fa schifo (se non sai come farlo) – Frank Merenda

Sei stufo di ricevere porte in faccia e “no” dai potenziali clienti? A nessuno piace vendere perché la vendita è associata a “prendere mazzate”. Visite porta a porta e telefonate a freddo causano solo un gran numero di delusioni (a volte associate a parole poco gentili), demolendo l’autostima dei venditori. Finalmente, Frank Merenda sfata il mito che solo chi è portato per la vendita può riuscire ad ottenere risultati! In questo libro, Frank propone un nuovo metodo, sviluppato dopo anni di lavoro in Italia (che ha dinamiche diverse dal resto del mondo) e dopo aver lavorato con i migliori esperti di vendita internazionali. Basta vendite a freddo: con il metodo di Frank saranno i clienti a contattarti e a voler comprare da te, alle tue condizioni!

Qui il link al libro

 

3. Capire di più i tuoi clienti

la-psicologia-della-venditaLa psicologia della vendita – Brian Tracy

È nella tua check-list da anni: vorresti riuscire a leggere nella mente dei tuoi clienti, per capirli meglio, vendere di più e soddisfarli a pieno. Ma come pensano i clienti e cosa li spinge ad acquistare? Brain Tracy, considerato uno dei guru al mondo della vendita professionale, ti fa entrare nella testa delle persone, comprendendo i meccanismi decisionali, le paure e i dubbi che entrano in gioco quando si valuta un acquisto (e non solo). Attraverso i suoi consigli, molto pratici e applicabili fin da subito, Tracy ti aiuta a mettere il turbo alle tue vendite, migliorando anche i rapporti con le persone nella vita di tutti i giorni. Un must della vendita professionale.

Qui il link al libro

 

4. Offrire un servizio migliore ai propri clienti

il-fattore-fredIl fattore Fred – Mark Sanborn

Quest’anno non vuoi accontentarti di offrire un servizio mediocre, ma vorresti offrire ai tuoi clienti il miglior servizio possibile? Certe persone lo fanno per vocazione, come ad esempio Fred il postino, che si ingegna per recapitare la posta nel modo migliore in base alle esigenze di ogni persona. Quando Sanborn, esperto motivazionale, si è accorto di cosa stava facendo il suo postino, è rimasto così colpito da approfondire come i singoli possono realmente apportare cambiamenti positivi. In questo libro spiega quindi come i “Fred” siano tutte quelle persone che si impegnano quotidianamente per dare il meglio nel proprio lavoro, scervellandosi per fare qualcosa di positivo per i propri clienti e per migliorargli la vita. Grazie a questo libro diventeremo anche noi un po’ un Fred, scoprendo come fare della vita quotidiana una vera e propria “esperienza straordinaria”.

Qui il link al libro

 

5. Valorizzare i clienti esistenti

cliente-automaticoIl cliente automatico – John Warrilow

Sai bene che i contatti contenuti nel tuo CRM sono una miniera d’oro che non stai sfruttando, e pensi che il nuovo anno sia l’occasione per valorizzarli? Ancora, ti piacerebbe non dover sempre cercare clienti nuovi, ma piuttosto far sì che i clienti esistenti diventino ricorrenti, ovvero che comprano da te ogni mese? Warrillow spiega come oggi ancora più che in passato sia possibile fidelizzare i “clienti automatici”. Da Netflix a Spotify ad Amazon Fresh, a Dollar Shave Club, le persone sono abituate a sottoscrivere abbonamenti che durano nel tempo, indipendentemente dal settore. L’autore spiega infatti nove metodi per creare abbonamenti che funzionano,  adattabili subito alla tua azienda grazie alla sua guida pratica!

Qui il link al libro

 

6. Rilanciare il marketing della propria azienda

marketing-formativo Marketing formativo – Giacomo Bruno

Senti che il marketing della tua azienda, pur funzionando, potrebbe fare molto di più? Infatti, oggi, vendere e fare marketing è diventato ancora più difficile: i consumatori possono confrontare qualsiasi prodotto concorrente in pochi secondi, grazie al Web e alle recensioni online. Il risultato è che sempre più aziende falliscono, non riuscendo a far arrivare il proprio messaggio ai clienti! Giacomo Bruno, nel suo libro divenuto #1 su Amazon in poche ore, spiega che il concetto stesso di marketing deve essere rovesciato. Non più un marketing che punta sul prodotto, ma che spiega al cliente di cosa ha bisogno, quali sono i problemi in cui può incorrere, i rischi dei prodotti concorrenti e così via. In questo modo diventerai l’esperto del settore al quale vorranno rivolgersi quando avranno un problema… e non l’ennesima azienda che cerca di vendergli qualcosa!

Qui il link al libro

7. Essere più produttivi e gestire meglio il proprio tempo

detto-fattoDetto, Fatto! L’arte di fare bene le cose: il metodo GTD: Get Things Done – David Allen

Sei stufo di passare tutto il giorno in ufficio, perdendo tempo su attività inutili e sentendo a fine giornata di non aver ottenuto quasi niente? Se uno dei tuoi buoni propositi è essere più produttivo, devi leggere questo libro. David Allen è l’autore del famosissimo metodo GTD, o Get Things Done, che ti aiuta a portare a termine con successo qualsiasi compito, dallo studio, alla vita personale, al lavoro. Il nostro tempo è limitato e non possiamo fare tutto: dobbiamo decidere le priorità e dedicarci al massimo a ciò che scegliamo di fare, per valorizzare il tempo. Il problema, quindi, è proprio riuscire ad organizzarsi! Allen ti insegna a fare proprio questo, imparando a gestire ogni impegno nel modo giusto, rallentando per fare più cose in meno tempo e riuscendo finalmente a riprendere in mano la tua vita, senza lasciarti guidare dagli impegni.

Qui il link al libro

segreti-militariI Segreti Militari per Gestire il Tempo come un Sergente Istruttore – Davide Rampoldi

Se oltre a voler essere più produttivo hai anche poco tempo, allora questo è il libro giusto, che ti darà consigli pratici senza fronzoli motivazionali. In questo breve libro che leggerete in poche ore, infatti, Davide Rampoldi descrive un metodo completo e pratico per gestire il proprio tempo nel modo ottimale. Informatico con dieci anni di esperienza, Rampoldi non si dedica a tecniche new age, motivazioni o di PNL, ma basandosi su numeri e fatti spiega metodi chiari da applicare da subito per creare la propria giornata ideale, evitare di perdere tempo e sconfiggere la procrastinazione. Un metodo che ti permetterà di sapere sempre a che punto sei del lavoro, come fare se qualcosa va storto e come insegnare al tuo team a lavorare nello stesso modo.

Qui il link al libro

 

8. Perdere meno tempo in riunioni inutili

il-meeting-di-successo

Il meeting di successo. Come organizzare e condurre una riunione – Cesare Sansavini

Basta, quest’anno non vuoi perdere nemmeno un minuto del tempo del tuo team in riunioni inutili! Le riunioni, infatti, sono fondamentali per far sì che il team lavori in modo coeso, ma sono una delle cause principali di tempo perso in azienda. Chi non è rimasto arenato per ore ed ore in riunioni senza fine, dalle quali siete usciti senza aver preso nessuna vera decisione? Il segreto sta nella gestione corretta della riunione, che parte da chi è chiamato a gestirla. Grazie a questo libro, diventerai un mago nel condurre un meeting, partendo dalla necessità o meno di organizzarla, agli obiettivi dell’incontro (che riuscirete magicamente a raggiungere!), alla valorizzazione degli interventi dei partecipanti. La tua capacità comunicativa e di gestione della riunione migliorerà in un battibaleno,  grazie ai consigli pratici che potrai mettere in atto fin dalla prima riunione dell’anno!

Qui il link al libro

9. Gestire meglio il proprio team

effetto-porcospinoEffetto Porcospino. Il segreto per costruire team eccellenti – Manfred Kets de Vries

Ti rendi conto che nel tuo team qualcosa non funziona come dovrebbe e vorresti che quest’anno le cose cambiassero? Il primo passo sta nel riuscire ad andare oltre alle apparenze, riuscendo a scorgere le dinamiche che stanno dietro, i motivi che portano i tuoi colleghi a comportarsi in un certo modo e a raggiungere determinati risultati. Manfred Kets de Vries ti guida alla ricerca dei fattori sottostanti che causano i comportamenti e le emozioni del gruppo come entità, e che quindi ne determinano il buon funzionamento. Secondo l’autore, il bravo manager deve essere in grado di creare equilibrio tra l’attenzione al singolo e al gruppo, non valorizzando le poche personalità di spicco che sembrano produrre maggiori risultati, ma piuttosto pensando a rendere tutto il team coeso e di successo, grazie alla conoscenza reciproca, all’immediatezza comunicativa e così via. Insomma, dopo aver letto questo libro non guarderete più il vostro team nello stesso modo!

Qui il link al libro

ultimo-viene-il-leaderUltimo viene il leader – Simon Sinek

Se sei il team leader e vorresti capire come essere una guida migliore, inizia l’anno leggendo questo libro e vedrai che non te ne pentirai. In un team, infatti, il leader deve essere la guida invisibile, capace di tirare fuori il meglio dalle persone e di far sì che amino il proprio lavoro, circondati dalla fiducia dei propri colleghi e appagati dai propri risultati.  Partendo dai “perché” (che Sinek spiega nel libro precedente “Partire dal perché”), che stimolano le persone ad avere una motivazione intrinseca, i leader devono riuscire a creare una cultura di fiducia, responsabilità e senso di servizio con i propri sottoposti. Non con il desiderio di essere i primi, ma anzi coloro che “si servono per ultimi”, come avviene nelle mense dei militari. Attraverso esempi trattai dal mondo delle banche, della politica e militare, l’autore spiega 5 lezioni di leadership che stimolano la cooperazione e dimostrano una mentalità capace di supportare le persone. Se devi gestire un team di due o più persone, questo libro sarà la tua guida nel migliorare il tuo approccio alla leadership.

Qui il link al libro

come-gestire-un-team-con-passioneCome gestire un team con passione – Jessica Fasan

Ti rendi conto che potresti fare molto di più per stimolare il tuo team, rendendo il lavoro più piacevole e l’ufficio un luogo dove le persone vengono volentieri? Il segreto di tutto ciò è la passione. Infatti, lavorando come team leader, sai benissimo che il successo o l’insuccesso del team dipende sì dalla qualità del lavoro delle persone, ma ancora di più dalla loro capacità di lavorare in modo coeso. Ma come passare dalla teoria alla pratica? Come far sì che le persone si sentano parte di un gruppo, siano affiatate e motivate, e soprattutto lavorino per raggiungere un obiettivo comune invece di mettersi i bastoni tra le ruote a vicenda? Jessica Fasin suggerisce una serie di tecniche pratiche per migliorare l’ambiente di lavoro rendendolo più stimolante e creativo, per far crescere le attitudini dei singoli e la collaborazione interna allo stesso tempo, per ridurre i conflitti e molto di più.

Qui il link al libro

10. Pensare in modo creativo ed essere più innovativi

essere-originaliEssere originali: Come gli anticonformisti cambiano il mondo. La sfida al pensiero comune per creare nuove idee – Adam Grant

Questo libro è la risposta al buon proposito per eccellenza: essere più innovativi, smettere di fare tutto come si è sempre fatto. Adam Grant, definito una delle menti più provocatorie e stimolanti della sua generazione, ti spinge a domandarti se stai lavorando nella consuetudine, facendo quello che si è sempre fatto, o se sei capace di essere originale, respingendo il conformismo e portando la tua azienda al successo. Sei bravissimo a vendere il tuo prodotto, ma sei bravo anche a vendere le tue idee? Oppure, quando i tuoi collaboratori propongono un’idea innovativa, sei pronto ad ascoltarla e recepirla? Attraverso studi scientifici ed esempi tratti dal business, dalla politica, dallo spettacolo e dallo sport, Grant fa vedere come non siano sempre i leader ad essere anticonformisti: anzi, chiunque può essere capace di individuare le opportunità di cambiamento, riconoscere una buona idea e farsi sentire! Una guida senza precedenti che aiuta i leader a facilitare e captare le idee originali tra i propri dipendenti, scoprendo anche come metterle in pratica in modo efficace e sostenibile. Ma anche un manuale per i dipendenti per imparare ad essere più “originali”, tirando fuori il proprio potenziale.

Qui il link al libro

11. Non farsi cogliere impreparati

Il cigno nero

Oltre ad essere innovativo, vorresti saper recepire il cambiamento e anzi approfittarne? Allora leggi “Il Cigno Nero”, che oltre a darti una mano in questo senso, ti permetterà di capire meglio il mondo e ciò che vi succede. Infatti, la storia umana è regolata dai cosiddetti “cigni neri”, eventi rari di grande impatto che non erano prevedibili prima che si verificassero. Quando gli europei arrivarono in Australia, videro per la prima volta un cigno nero: fino ad allora, si pensava che i cigni potessero essere solo bianchi! Questo dimostra come a volte evidenze considerate valide per secoli possono essere sfatate in pochi secondi davanti a nuove evidenze che le contraddicono.  Altri esempi sono ad esempio l’invenzione della ruota, l’attentato dell’11 settembre, il crollo di Wall Street e perfino il successo che ha avuto Google. Una volta accaduti sembrano ovvi, ma chi se li sarebbe mai aspettati? In questo bellissimo libro, Taleb ti insegna a individuare i cigni neri e ti dà gli strumenti per affrontarli, imparando soprattutto a come evitare le conseguenze negative e trarne beneficio!

Qui il link al libro

12. Avere più tempo per se stessi

prendi-i-soldi-e-scappaPrendi i Soldi e Scappa – Come Creare un’azienda che Prosperi Senza di te – John Warrilow

Se anche tu hai passato l’anno scorso lavorando 7 giorni su 7 almeno 12 ore al giorno e non ne puoi più, allora questo libro è per te! Infatti, il tuo primo proposito per l’anno nuovo è riuscire a conciliare meglio vita privata e lavoro, in modo da riuscire a vedere i tuoi figli dal vivo e non solo in foto, e da poterti dedicare almeno qualche ora alla settimana al tuo hobby preferito. Warrillow ti aiuterà ad ottenere proprio questo, aiutandoti a capire che il successo non è direttamente proporzionale alle ore lavorate, e che non devi per forza voler fare tutto tu. Organizzare il lavoro aziendale nel modo corretto e saper delegare i compiti giusti alle persone giuste è la chiave per far sì che la tua azienda prosperi anche se tu stai prendendo il sole alle Maldive!

Qui il link al libro

 Infine…due piccoli consigli “bonus”:

  • Invita i tuoi collaboratori a leggere i libri che ritieni importanti per far crescere la tua squadra e chiedi loro di suggerirti i loro testi preferiti… ti aiuterà a conoscerli meglio e a trarre ispirazione dai loro consigli.
  • Non dimenticarti di installare e utilizzare ForceManager per migliorare le prestazioni del tuo team di vendita ?

Ci sono altri libri che hanno cambiato la tua vita, aiutandoti a migliorare dal punto di vista lavorativo e non solo? Scrivicelo nei commenti e li aggiungeremo alla lista!

Ps: In alcuni casi la copia in italiano era esaurita o non disponibile, per questo motivo vi abbiamo inserito il link alla versione inglese o al sito dell’autore