Non c’è impresa che possa astenersi dal controllo del rendimento dei collaboratori, solo con il contributo di ogni componente dell’organizzazione aziendale possono essere perseguiti e conseguiti gli obiettivi fissati. Soprattutto se si tratta di obiettivi ambiziosi. Il monitoraggio collaboratori è una funzione connessa al successo imprenditoriale e presuppone il possesso di strumenti dedicati, come i CRM per aziende.
Customer relationship management mobile e il coordinamento della forza vendita
Le attività di monitoraggio collaboratori sono di particolare rilievo in ambito commerciale. A differenza di quello che molti immaginano, la vendita non prevede improvvisazione. Anzi ogni iniziativa va pianificata e deve rientrare all’interno di uno schema di organizzazione globale, sottoposto al vaglio dei sales manager.
La produttività della squadra di lavoro dovrà essere misurata dai direttori vendite. Non è un semplice controllo, ma un intervento volto sia a premiare gli agenti migliori sia a sostenere quelli che incontrano difficoltà.
L’analisi dei numeri relativi alle negoziazioni conduce all’individuazione delle migliori strategie di vendita, che possono diventare patrimonio comune della squadra di lavoro. Il CRM aziendale fornisce un concreto incentivo alla costruzione di un clima di collaborazione: un team più affiatato è un team più produttivo e capace di ricevere critiche costruttive.
Gli spostamenti scandiscono la giornata degli agenti, il monitoraggio collaboratori deve rispettare quest’esigenza. I software di supporto dovranno quindi rappresentare un canale di comunicazione tra sales manager e commerciali dislocati sul territorio. I programmi dovranno essere compatibili con dispositivi mobili, acquisire i dati inerenti alle vendite e comunicarli ai responsabili.
ForceManager CRM software per dispositivi mobile: le funzionalità
Le funzioni richieste a un programma di monitoraggio collaboratori sono molte. Pochi software professionali possono assicurarle, perché lo sviluppo di applicativi performanti richiede ingenti investimenti, che solo le maggiori software house possono affrontare.
ForceManager è un gestionale per aziende tra i pochi sul mercato in grado di fornire un ampio ventaglio di funzioni di monitoraggio collaboratori, aggiungendovi tanti altri tool per la crescita del fatturato e della produttività.
ForceManager è un gestionale CRM mobile che garantisce compatibilità con i sistemi operativi iOS, Android, Blackberry e Windows. L’agente ha il supporto dell’app durante l’intera giornata, come del resto il sales manager, per esempio nel proprio gestionale aziendale su iPad. Il software, usando l’intelligenza artificiale, registra in modo automatico ogni interazione avvenuta con i clienti: dalle chiamate ai messaggi di posta elettronica, passando per visite, proposte, negoziazioni in corso, eccetera.
I direttori vendite hanno accesso a una panoramica oggettiva relativa al rendimento della squadra di lavoro e possono misurare l’efficacia delle iniziative assunte. A sostegno della valutazione della forza vendita, il gestionale cloud per aziende permette l’elaborazione di report composti grazie ai dati acquisiti in modo automatico dal programma.
Ci sono poi altre risorse che rendono unica l’esperienza ForceManager. GoalManager è il tool di gestione e controllo dei KPI aziendali e consente l’assegnazione degli obiettivi, mentre NewsManager è il sistema di comunicazione interna che pone in relazione direttori commerciali e l’intero network di vendita. Il sales manager può inoltre accedere ai calendari degli agenti per appurare gli impegni assunti e coordinarli.
Oggi puoi provare ForceManager gratuitamente, richiedi la prova compilando il form qui a lato o dalla pagina contatti del sito.
Potrebbe interessarti anche: