Quando si parla di previsioni di vendita, è impossibile non soffermarsi sull’importanza del saper fissare obiettivi reali e misurabili.
Le previsioni vendite sono le basi su cui ogni anno viene costruita l’intera strategia del tuo team commerciale e, più in generale, di tutta l’attività aziendale, ma senza una visione chiara dei risultati che si vogliono ottenere, tutto si trasforma in poco più di un buon proposito.
Diciamo che, utilizzando una metafora sportiva, la previsione vendite può essere immaginata come la cima di una montagna mentre gli obiettivi che hai fissato sono gli appigli e gli ancoraggi che ti aiutano a raggiungere la sommità: se osservi la vetta dalla base, ti sembrerà impossibile riuscire a raggiungerla ma, passo dopo passo, un sostegno dopo l’altro puoi costruirti il tuo percorso verso l’alto e raggiungere ogni traguardo.
Come vedi si crea un’interdipendenza molto forte, così come non è possibile scalare senza appigli, non possono nemmeno esistere appigli senza la montagna.
Fissare obiettivi significa aumentare le vendite del 20%
A riprova di quanto detto fino ad ora, è stato dimostrato che i venditori che possono monitorare e visualizzare la progressione rispetto agli obiettivi assegnati sono il 20% più produttivi dei loro colleghi che non lo fanno.
In quest’ottica, un’applicazione per motivare la forza vendita come GoalManager, integrata nativamente nel tuo CRM permette di assegnare obiettivi individuali ai membri della rete vendita: i KPI vengono fissati nella dashboard e fungono da promemoria e stimolo quotidiano per i venditori che, spronati a non perdere di vista i risultati da raggiungere, ottengono performance migliori del 20%,
Suddividere gli obiettivi
GoalManager permette anche ai direttori di suddividere i target più grandi e impegnativi in obiettivi più piccoli, semplici e meglio gestibili, sviluppando un percorso su misura, più semplice da seguire e da completare, grazie anche ad azioni specifiche e completabili su base giornaliera o settimanale. In questo modo anche le sfide più ambiziose diventano più facilmente raggiungibili e molto più vicine e concrete per la rete commerciale.
In questo modo la forza vendita può toccare con mano e visualizzare il contributo dato al raggiungimento dei traguardi aziendali: ogni trattativa vinta, ogni vendita conclusa assumono una rilevanza diversa, diventano più concrete e così facendo, aumenta la motivazione di tutti i venditori.
Sei curioso di scoprire come ForceManager può aiutare il tuo team di vendita a raggiungere anche gli obiettivi più sfidanti? Richiedi subito una demo gratuita ed inizia a provare il tuo assistente personale alle vendite!